Serravalle, "L'arte come impegno civile" mostra delle opere di Emilio Debrevi
SERRAVALLE SCRIVIA - "L'arte come impegno civile" mostra delle opere di Emilio Debrevi Il 9 marzo, alle 11, presso l'Istituto…
SERRAVALLE SCRIVIA — Presentazione del romanzo “I gemelli Kessler” di Maurizio Asquini, venerdì 22 marzo alla biblioteca di Serravalle Scrivia (ore 17.00). L’autore novarese dialogherà con la docente Amelia Bernardi.
Evaristo e Giovanni sono gemelli: indistinguibili nell’aspetto, hanno caratteri diametralmente opposti. Giovanni è un ragazzo modello, con un brillante futuro come avvocato; Evaristo è un irresponsabile e, abbandonati gli studi, inizia a lavorare per un’impresa di pulizie. Grazie alla loro somiglianza, però, i due possono scambiarsi di ruolo in diverse situazioni e risolvere l’uno i problemi dell’altro. Finché un giorno, per evitare che Giovanni finisca nei guai, Evaristo sarà obbligato ad addossarsi una colpa che gli varrà, seppur innocente, una condanna all’ergastolo. Il romanzo è in corsa al premio Carver.
Il romanzo si è classificato secondo al Premio internazionale “Enrico Bonino” per la sezione romanzi: «Nel romanzo dello scrittore si legge l’eterna lotta tra il bene e il male nei due protagonisti. Non manca la suspense delle storie che raccontano la vita dei due gemelli: sempre incrociate, volenti e nolenti, in un legame inscindibile, in un destino incontrollabile», si legge nella motivazione del premio.
Serravalle, "L'arte come impegno civile" mostra delle opere di Emilio Debrevi
SERRAVALLE SCRIVIA - "L'arte come impegno civile" mostra delle opere di Emilio Debrevi Il 9 marzo, alle 11, presso l'Istituto…
Maurizio Asquini nel 2020 pubblica “Alessia nel vento”, vincitore del premio europeo “Universum Switzerland” e secondo classificato al premio “Enrico Bonino” e nel 2023 pubblica “I gemelli Kessler” vincendo il premio “La penna d’oro” e classificandosi nuovamente secondo al premio “Enrico Bonino”. Il romanzo è in corsa al “Premo Carver”. Autore di racconti, ha raccolto innumerevoli premi tra cui: “Cesare Pavese”, “Premio per la Pace Tiziano Terzani”, “Napoli Cultural Classic”, “Enrico Bonino”, “Città di Sarzana”, “Voci di notte”, “Carlo Ulcigrai”, “Teatro Aurelio”.