Serravalle, Maurizio Asquini presenta “I gemelli Kessler”
Maurizio Asquini
Cultura
Elio Defrani  
20 Marzo 2024
ore
18:00 Logo Newsguard
il libro

Serravalle, Maurizio Asquini presenta “I gemelli Kessler”

Presentazione del romanzo "I gemelli Kessler" di Maurizio Asquini alla biblioteca di Serravalle Scrivia

SERRAVALLE SCRIVIA — Presentazione del romanzo “I gemelli Kessler” di Maurizio Asquini, venerdì 22 marzo alla biblioteca di Serravalle Scrivia (ore 17.00). L’autore novarese dialogherà con la docente Amelia Bernardi.

I gemelli Kessler

Evaristo e Giovanni sono gemelli: indistinguibili nell’aspetto, hanno caratteri diametralmente opposti. Giovanni è un ragazzo modello, con un brillante futuro come avvocato; Evaristo è un irresponsabile e, abbandonati gli studi, inizia a lavorare per un’impresa di pulizie. Grazie alla loro somiglianza, però, i due possono scambiarsi di ruolo in diverse situazioni e risolvere l’uno i problemi dell’altro. Finché un giorno, per evitare che Giovanni finisca nei guai, Evaristo sarà obbligato ad addossarsi una colpa che gli varrà, seppur innocente, una condanna all’ergastolo. Il romanzo è in corsa al premio Carver.

Il romanzo si è classificato secondo al Premio internazionale “Enrico Bonino” per la sezione romanzi: «Nel romanzo dello scrittore si legge l’eterna lotta tra il bene e il male nei due protagonisti. Non manca la suspense delle storie che raccontano la vita dei due gemelli: sempre incrociate, volenti e nolenti, in un legame inscindibile, in un destino incontrollabile», si legge nella motivazione del premio.

Serravalle, Maurizio Asquini presenta “I gemelli Kessler”

Serravalle, "L'arte come impegno civile" mostra delle opere di Emilio Debrevi

SERRAVALLE SCRIVIA - "L'arte come impegno civile" mostra delle opere di Emilio Debrevi Il 9 marzo, alle 11, presso l'Istituto…

Maurizio Asquini

Maurizio Asquini nel 2020 pubblica “Alessia nel vento”, vincitore del premio europeo “Universum Switzerland” e secondo classificato al premio “Enrico Bonino” e nel 2023 pubblica “I gemelli Kessler” vincendo il premio “La penna d’oro” e classificandosi nuovamente secondo al premio “Enrico Bonino”. Il romanzo è in corsa al “Premo Carver”. Autore di racconti, ha raccolto innumerevoli premi tra cui: “Cesare Pavese”, “Premio per la Pace Tiziano Terzani”, “Napoli Cultural Classic”, “Enrico Bonino”, “Città di Sarzana”, “Voci di notte”, “Carlo Ulcigrai”, “Teatro Aurelio”.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione