“Donne del Fato”, a Serravalle un incontro con Patrizia Ferrando
Alfred Stevens, "Ritratto di Sarah Bernhardt", 1885
Cultura
Elio Defrani  
30 Marzo 2024
ore
07:00 Logo Newsguard
la conferenza

“Donne del Fato”, a Serravalle un incontro con Patrizia Ferrando

"Donne del Fato" è il titolo dell'incontro curato da Patrizia Ferrando, che avrà luogo presso la biblioteca di Serravalle Scrivia

SERRAVALLE SCRIVIA — “Donne del Fato”: è questo il titolo dell’incontro curato da Patrizia Ferrando, che avrà luogo martedì 2 aprile alle 17.00, presso la biblioteca di Serravalle Scrivia.

«Tutte le donne sono fatali. Si comincia col dovere loro la vita e finiscono per causare la nostra perdita». Se queste sono le parole di Antoine Blondin, l’immagine di una donna fatale, anche oscura, è ben radicata nell’immaginario collettivo. Parliamo di donne seduttive in forma estrema, rovinose per chi s’imbatte in loro? Non necessariamente. Le donne del fato potrebbero essere chiamate donne della profondità. Ma immergersi nell’oscurità, se non nell’abisso, può comportare anche rischi.

“Donne del Fato”, a Serravalle un incontro con Patrizia Ferrando

Pionieri dell'aviazione, a Serravalle la storia di Luigi Bailo

SERRAVALLE SCRIVIA — Serravalle Scrivia è legata a diversi pionieri dell’aviazione. La loro storia sarà al centro di un incontro…

Le donne che arte e storia più compenetrano nel fato sono belle e brutte, giovani e meno giovani, innamorate o malintenzionate. Nel romanzo gotico già si era fatta strada un tipo di femminilità ammaliante e fatale, incarnata nella figura della “dark lady”, una donna volitiva e indipendente che capovolge gli stereotipi di genere.

La dark lady si può certamente ascrivere all’archetipo junghiano della Strega. La strega rappresenta tutto ciò che è stato sacrificato in nome del progresso e della razionalità: il perduto legame con la natura, con il regno dei morti, con la carnalità. Solamente loro possono essere il tramite per parlare a Frau Holle, la Grande Dea, la Madre Terra a cui si può accedere inoltrandosi nel mondo sotterraneo, dopo un salto nel pozzo dei mondi. E sovvertire ogni regola.

“Donne del Fato”, a Serravalle un incontro con Patrizia Ferrando

Serravalle, Maurizio Asquini presenta "I gemelli Kessler"

SERRAVALLE SCRIVIA — Presentazione del romanzo “I gemelli Kessler” di Maurizio Asquini, venerdì 22 marzo alla biblioteca di Serravalle Scrivia…

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione