Save the Frogs! A Voltaggio un evento per conoscere gli anfibi
VOLTAGGIO — Venerdì 10 maggio a Voltaggio, presso Palazzo Gazzolo, si terrà un evento dedicato alla conservazione degli anfibi. L’iniziativa,…
NOVI LIGURE — Sarà inaugurata oggi al liceo Amaldi, nella sede di viale Saffi a Novi Ligure, la mostra fotografica itinerante “Incontro con gli dei”. L’esposizione è organizzata dalle Aree Protette dell’Appennino Piemontese nell’ambito del progetto didattico “NaturE”.
L’obiettivo del progetto è quello di aprire l’ecomuseo di cascina Moglioni agli studenti liceali della zona, proponendo percorsi di interpretazione del patrimonio culturale e naturale attraverso la scienza e l’arte. Il tema evocato dal titolo della mostra è la bellezza della natura come strumento di tutela dell’ambiente.
Save the Frogs! A Voltaggio un evento per conoscere gli anfibi
VOLTAGGIO — Venerdì 10 maggio a Voltaggio, presso Palazzo Gazzolo, si terrà un evento dedicato alla conservazione degli anfibi. L’iniziativa,…
La mostra fotografica presenta due sezioni. Nella prima sono ospitate le immagini realizzate dagli studenti della 3ªA. Nella seconda invece sono esposti sette “scatti d’autore”, selezionati dalle Aree Protette attraverso una call rivolta a fotografi professionisti e amatoriali. Si tratta di Piero Belfiore, Germana Bellotti, Marco Dragonetti, Daniela Lenti, Alessandro Mazzei, Michela Monteverde e Daniele Traverso.
Ospite speciale dell’inaugurazione sarà Paola Loreto, poetessa e insegnante di Letteratura americana all’Università degli Studi di Milano. L’ultima sua raccolta di poesie, “In quota”, è al tempo stesso un libro di poesia e un libro sulla montagna. Un’opera che trasmette il punto di vista di chi le montagne le sale, ma ne fa anche l’oggetto di una meditazione sulle suggestioni di un paesaggio che sa essere dolce e invitante, ma anche erto e impietoso.
La mostra “Incontro con gli dei” si sposterà nel periodo estivo nelle sale espositive dell’ecomuseo di cascina Moglioni, a Capanne di Marcarolo, e verrà presentata al pubblico sabato 20 luglio. Nella stessa giornata è previsto anche il workshop annuale della rete degli Ecomusei del Piemonte e il concerto di Mauro Pagani “Crêuza de Mä in tour” nell’ambito del Festival Attraverso.
Il progetto NaturE proseguirà a settembre, quando al teatro Crocco di Ovada sarà messo in scena lo spettacolo “Rane” di Aristofane, sempre a cura degli studenti dell’Amaldi. Il progetto rientra nell’accordo di collaborazione tra Regione Piemonte, Rete degli Ecomusei del Piemonte, fondazione Piemonte dal Vivo e fondazione Abbonamento Musei, con il contributo economico della fondazione Crt.
Novi, Luciano Violante apre la "Settimana Arcobaleno" all'Amaldi
NOVI LIGURE — Sarà l’ex presidente della Camera Luciano Violante ad aprire oggi la Settimana Arcobaleno del liceo Amaldi. Al…