"Correre per ... 30 ore" arriva nel centro storico
L'appuntamento è per il 30 maggio. ?Attraverso la nostra associazione sportiva e la manifestazione della fine di maggio- dice Andrea…
NOVI LIGURE — Una staffetta di 600 chilometri, da Novi Ligure fino a Roma, per portare di mano in mano il testimone della solidarietà. Sedici podisti dell’associazione “Correre per” – 12 uomini e 4 donne – sabato 28 settembre partiranno alla volta della città eterna, dove il mercoledì successivo incontreranno Papa Francesco. Il tutto per raccogliere fondi a favore dell’Anffas di Novi, che sarà presente all’udienza papale con una propria delegazione.
I partecipanti, giorno e notte, si alterneranno alla corsa in una staffetta che seguirà il tracciato dell’antica Via Francigena, per portare al cospetto del Santo Padre il messaggio di solidarietà dell’associazione novese per i disabili. Tre i gruppi di podisti – amici di lunga data accomunati dalla passione per la corsa – seguiti ciascuno da un camper di appoggio.
Il primo sarà composto da Paolo Roveda, Daniele Gagliostro, Elena Merendi, Paola Bergaglio, Tiziana Galliano e Teresa Mantero. Il secondo da Andreino Boggeri, Maurizio Milanese, Pasquale Coluccio, Paolo Chiarella e Andrea Firpo. L’ultimo da Vincenzo La Camera, Roberto Ponta, Pasquale Vecchi, Fabrizio Scarsi e Carlo Massa. Tutti volti noti, non solo per meriti sportivi ma anche per l’attività professionale, politica o sociale.
«È la seconda volta che la nostra associazione organizza la “Staffetta della solidarietà” fino a Roma – spiega il presidente di Correre per” Andreino Boggeri – Nel 2016 lo facemmo per la onlus “I Campionissimi”, che si occupava di bambini e ragazzi autistici».
Ma ogni anno, dalla sua fondazione nel 2005 a oggi, “Correre per” ha sostenuto con manifestazioni e raccolte fondi molte delle realtà presenti sul territorio che si occupano di disabilità e di problemi sociali, non solo con donazioni in denaro ma anche fornendo direttamente mezzi e attrezzature. Un ruolo ricordato anche dal sindaco Rocchino Muliere. «Grazie agli sponsor abbiamo già raggranellato una discreta somma per l’Anffas – afferma Teresa Mantero – Ma contiamo di poter fare di più con le donazioni che raccoglieremo».
Ogni partecipante correrà per un’ora, poi passerà il testimone a un altro, e così via fino alla Capitale, senza mai fermarsi. «Il percorso sarà abbastanza duro perché la Via Francigena attraversa l’Appennino toscano con tutti i suoi saliscendi. L’andatura media sarà di circa 8 chilometri all’ora e alla fine ciascuno avrà corso per l’equivalente di una maratona», spiegano gli organizzatori. Secondo il programma, arriveranno a Roma martedì.
La partenza è fissata sabato 28 settembre alle 11.30 da piazza Dellepiane: «Speriamo che in tanti vengano a salutarci e a sostenere le attività dell’Anffas di Novi», concludono gli amici di “Correre per”.
"Correre per ... 30 ore" arriva nel centro storico
L'appuntamento è per il 30 maggio. ?Attraverso la nostra associazione sportiva e la manifestazione della fine di maggio- dice Andrea…
SEGUI ANCHE:
andrea firpo andreino boggeri anffas anffas novi carlo massa correre per daniele gagliostro elena merendi fabrizio scarsi maurizio milanese novi ligure paola bergaglio paolo chiarella paolo roveda pasquale coluccio pasquale vecchi roberto ponta rocchino muliere teresa mantero tiziana galliano Vincenzo La Camera