G-Stack, tre giorni per ricordare l’esperimento nei cieli di Novi
Il lancio del pallone sonda
Cultura
Elio Defrani  
8 Novembre 2024
ore
11:30 Logo Newsguard
la conferenza

G-Stack, tre giorni per ricordare l’esperimento nei cieli di Novi

Nel 1954 dall'aeroporto di Novi venne lanciato un pallone sonda per un esperimento sulla fisica delle particelle

NOVI LIGURE — Il Comune di Novi Ligure, la Fondazione Acos per la Cultura, Spazio alla Conoscenza e la biblioteca civica organizzano l’8, 9 e 10 novembre una serie di eventi commemorativi per celebrare il 70° anniversario del lancio del pallone sonda G-Stack, un esperimento pionieristico che ha segnato la storia della ricerca scientifica italiana e internazionale.

Il G-Stack, lanciato il 4 e 12 ottobre 1954 dall’aeroporto Mossi di Novi Ligure, rappresentò un importante traguardo nella fisica delle particelle, raggiungendo la quota straordinaria di 30 mila metri grazie alla collaborazione delle università di Milano, Padova e Bristol.

Tutti gli eventi si svolgeranno presso la biblioteca di Novi Ligure, in via Marconi 66. Gli eventi in programma:

  • Conferenza “Dal G-Stack alle Stelle” venerdì 8 novembre alle 18:00. I relatori saranno Guido Trespioli, Paolo Navone moderati dal giornalista Antonio Lo Campo.
  • Mostra “Memorabilie”, dedicata all’ing. Luigi Bussolino, visitabile: venerdì 8 novembre dalle ore 11:00, sabato 9 e domenica 10 novembre dalle ore 10:00. L’esposizione presenta modelli in scala, attrezzature utilizzate nelle missioni “Near Space” in Stratosfera, documentazione originale, fotografie e curiosità storiche.
G-Stack, tre giorni per ricordare l’esperimento nei cieli di Novi

Addio a Luigi Bussolino, portò il nome di Novi nello spazio

Partecipò alla progettazione del primo satellite italiano per le telecomunicazioni. Nel 1996 gli è stato dedicato anche un asteroide

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione