Addio a Ormezzano, maestro di giornalismo
Gianpaolo Ormezzano con Luciana Rota a Palazzo Monferrato, per 'Eterno Fausto'
Società, Sport
Redazione  
27 Dicembre 2024
ore
15:25 Logo Newsguard
Lutto

Addio a Ormezzano, maestro di giornalismo

Cantore di calcio e ciclismo, aveva presentato il libro 'Eterno Fausto' edito da SoGed. I suoi inizi raccontando la morte di Coppi

TORINO – Non scriveva di sport. Lo raccontava, lo faceva vivere, andava sempre a fondo, aprendo gli occhi a tutti i lettori e le lettrici. Perché Gianpaolo Ormezzano è stato sempre una mente libera, capace di andare oltre il risultato, narrando storie, svelando personaggi, sfide, discese e risalite.

 

‘Gpo’, così siglava i suoi pezzi, si è spento questa mattina, nella sua casa a Torino. Aveva 89 anni. Ma ancora a Natale aveva regalato ore alla famiglia e agli amici, da cui gli interlocutori sono usciti arricchiti. Come se fosse un saluto, il saluto di Ormezzano

A Marina Coppi ricordava spesso i suoi inizi, quelle ore di inizio 1960, Gpo a Tuttosport. “Ero l’ultima ruota del carro di carta, i capi erano tutti reduci dal veglione. Ci voleva uno che andasse a Tortona, dove Fausto Coppi era stato ricoverato, colpito dalla malaria. Il direttore Antonio Ghirelli – raccontava – scelse me e poi si complimentò  per quel servizio a colpi di edizioni straordinarie, rimproverandomi solo l’uso della parola ‘superuomo’ “.

Poi andò a Squaw Valley per la prima delle 25 Olimpiadi seguite, al Tour de France vinto da Nencini e anche ai Giochi olimpici a  Roma, scrivendo del trionfo del suo compagno di scuola Livio Berruti.

Ha scritto per La Stampa, Guerin Sportivo, è stato direttore di Tuttosport, inviato anche per eventi extrasport, come il lancio di Apollo 11. Fino all’ultimo i suoi pezzi sono lezioni di giornalismo su Corriere Torino.

A lui si deve l’orazione per l’intitolazione del gruppo Subalpino Ussi a Ruggero Radice, RaRo, al Museo dei Campionissimi di Novi.

 

Con Il Piccolo

C’è un ricordo anche legato a Il Piccolo: la sua presenza e il suo intervento alla presentazione ufficiale, a Palazzo Monferrato, di ‘Eterno Fausto’, il libro di Mimma Caligaris per i 100 anni dalla nascita del Campionissimo: uno spettacolo ascoltarlo, anche il suo amore per il Toro sempre dichiarato  e quel podio del calcio con Mazzola su tutti e poi Maroso e Ferrini.

 

Gian -Paolo-Ormezzano

Gianpaolo Ormezzano a Palazzo Monferrato

Non solo il giornalismo sportivo, ma l’Italia oggi perde una voce unica, anche ironica, mai sarcastica. Un maestro di cultura. Perché lo sport è cultura e Ormezzano ne sarà, per sempre, la meravigliosa conferma

Articoli correlati
Teatro, Ormezzano ci porta sulle orme delle Campionissime
Un appuntamento al femminile, per ripercorrere la storia dello sport sulle orme delle "Campionissime: il teatro Giacometti di Novi Ligure ospiterà lo spettacolo scritto dal giornalista Gian Paolo Ormezzano
di Elio Defrani - e.defrani@ilnovese.info 
9 Marzo 2019
ore
00:00
NOVI LIGURE – Un appuntamento al femminile, per ripercorrere la storia dello sport sulle orme delle ...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione